Nel 1974 nasce, per volontà di don Luigi Maria Verzé, l’Associazione italo-brasiliana Monte Tabor – Centro Italo Brasileiro de Promoçao Sanitaria.
Il 6 agosto 2024 si è tenuto l’evento per celebrare il cinquantesimo dalla fondazione.
All’evento celebrativo hanno partecipato cariche civili e religiose, oltre ai membri dell’Associazione Sigilli, che conta al suo interno Laura Ziller, una delle fondatrici inviate cinquant’anni fa in Brasile da Don Verzé con la precisa missione di ricreare il modello San Raffaele in quelle terre.
Riportiamo qui di seguito il video integrale dell’intervista alla Dott.ssa Laura Ziller e il discorso da lei tenuto nel corso della cerimonia.
In Brasile, l’Associazione Monte Tabor opera nelle aree della salute, dell’educazione e dell’assistenza sociale, sviluppando programmi che mirano a promuovere lo sviluppo umano e sociale per prendersi cura delle persone che hanno più bisogno di accesso alla salute e all’educazione. A Salvador possiede l’Ambulatorio Sociale “LUIGI VERZÉ”, un poliambulatorio multispecialistico con assistenza gratuita fornita da medici e professionisti della salute, tutti volontari, e il “BENJAMIM” – Centro di Trattamento di Ulcere e Malattie Venose.
La Missione Barra è una missione d’amore per i più bisognosi e dimenticati che mira a fornire assistenza sanitaria alla popolazione dei villaggi della regione semi-arida del comune di Barra, a 700 km da Salvador. Da oltre 25 anni fornisce assistenza e educazione sanitaria a questa popolazione di bambini e adulti. Ogni due mesi percorriamo i villaggi serviti, con professionisti volontari, medici e personale infermieristico provenienti da Salvador, fornendo anche i medicinali necessari per l’uso continuo.