A. ATTIVITA’ E PROCEDIMENTO
Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 2-bis, terzo comma, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 (c.d. “Codice della Trasparenza”), ASSOCIAZIONE MONTE TABOR (“AMT”) è assoggettata – compatibilmente alla sua natura di ente privato – alla disciplina prevista dal citato decreto legislativo in relazione all’esercizio del diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza, e diffusione di informazioni.
Oggetto del decreto legislativo è garantire la libertà di accesso da parte di chiunque ai dati ed ai documenti, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, tramite l’accesso civico e la pubblicazione di documenti e dati senza necessità di autenticazione e/o identificazione. Ciò in ragione del principio di pubblicità e di diritto alla conoscibilità di tutti i documenti, i dati, le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria. L’accesso civico a dati e documenti è disciplinato dagli articoli 5, 5bis e 5ter del Codice della Trasparenza.
Per quanto concerne AMT, la fonte primaria, dunque, è rappresentata dall’art. 2bis, terzo comma, del d. lgs. N. 33/2013 che prevede: “3. La medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 si applica, in quanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea, alle società in partecipazione pubblica come definite dal decreto legislativo emanato in attuazione dell’articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124, e alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”. In particolare, AMT, allo stato, gestisce tra l’altro due Residenze per Anziani accreditate dal Sistema Sanitario Nazionale ed un Liceo Paritario.
- Statuto Associazione (pdf)
- Provvedimenti di Accreditamento e convenzioni (pdf)
- Contributi pubblici 2023 RSA San Giuseppe (pdf)
- Contributi pubblici 2023 RSA Don Meani (pdf)
- Contributi pubblici 2023 Liceo (pdf)
- Customer: RSA San Giuseppe (famigliari – ospiti), RSA Don Meani (famigliari – ospiti)
- Relazione Annuale OdV (pdf)
- Documento di attestazione assenza filtri OdV (pdf)
- Nomina OdV (pdf) – Recapiti OdV (pdf)
- Atto notorio (pdf)
- Dichiarazione Legale Rappresentante (pdf)
- Griglia di rilevazione 2024 (pdf)
- Attestazione ANAC (pdf)
L’Autorità Nazionale Anti Corruzione (“ANAC”) con riferimento ai soggetti ricompresi dal citato art. 2bis, può identificare i dati, le informazioni, e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della disciplina vigente per i quali la pubblicazione in forma integrale è sostituita con quella di informazioni riassuntive ed elaborate per aggregazione.
La Determinazione ANAC n. 1134/2017 dell’8.11.2017 (si veda anche l’Atto del Presidente del 01/06/2024) ha fornito le indicazioni sulla corretta attuazione della normativa da parte dei soggetti previsti dell’art. 2bis, comma terzo – secondo periodo – del D. Lgs. N. 33/2013 ed ha indicato gli obblighi di pubblicazione che essi sono tenuti ad osservare, tenuto conto dei necessari adeguamenti in applicazione del criterio di compatibilità e dei limiti all’attività di pubblico interesse.
L’ANAC emana con cadenza pressoché annuale le linee guida in relazione all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione ed accesso civico.
UFFICIO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RECAPITI
Le richieste, in forma libera, dovranno indicare i dati, le informazioni e i documenti richiesti, sono gratuite e non soggette a motivazione, e potranno essere effettuate ai seguenti recapiti:
Responsabile del procedimento: il Presidente di AMT, dott.ssa Gianna Zoppei.
Telefoni:
– sede: 0291767942
– RSA San Giuseppe: 0238008727
– RSA Don Meani: 0362501377
– Liceo: 0284243968
Indirizzo di posta elettronica: info@associazionemontetabor.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: associazionemontetabor@legalmail.it
Gli interessati potranno ottenere le informazioni relativi ai procedimenti in corso che li riguardano contattando uno dei recapiti qui sopra evidenziati, ovvero ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del D. Lgs. N. 33/2013.
ACCESSO CIVICO - TERMINI
Il termine per l’adozione di un provvedimento di accesso civico è quello normativamente disciplinato dall’art. 5 del D. Lgs. N. 33/2013 (trenta giorni, salvo intervento di controinteressati). Il medesimo art. 5 disciplina gli ulteriori eventuali termini.
STRUMENTI DI TUTELA
Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato in relazione al provvedimento finale del procedimento ovvero nei casi di adozione oltre il termine previsto ed i modi per attuarli sono previsti dal citato art. 5.
SERVIZI ONLINE
I link di accesso al servizio on line sono i seguenti:
RIMBORSI PER ACCESSO CIVICO
In linea generale, non sono previsti pagamenti per l’accesso civico e per la richiesta di pubblicazione, fatta salva la richiesta di dati ed informazioni che richiedano onerosi supporti cartacei e/o elettronici. Qualora ritenesse di richiedere rimborsi spese, AMT comunicherà all’interessato l’IBAN per effettuare i relativi versamenti.
RECAPITI PER INERZIA NEL PROCEDIMENTO
Il soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia nello svolgimento del procedimento è il Dott. Nicola Molin-Pradel tel. 0249476347; amministrazione@associazionemontetabor.it
Carta dei servizi
Class action
Allo stato AMT non è destinataria di alcuna Class Action.
Costi Contabilizzati dei servizi erogati
Costi Contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, e relativo andamento nel tempo
Liste di attesa e criteri di formazione
- RSA San Giuseppe (pdf)
- RSA Don Meani (pdf)
- Sezione web “liste di attesa” (link)
- Modalità d’iscrizione al Liceo (link)
Accesso civico semplice
AMT non è tenuta alla nomina del Responsabile della Trasparenza. Come evidenziato sopra nella sezione “Ufficio del procedimento e recapiti”, la richiesta di accesso civico relativamente agli atti, ai documenti, ai dati e alle informazioni, la cui pubblicazione è obbligatoria, è in forma libera e non necessita di motivazione. Deve contenere l’elenco delle informazioni, dei dati e dei documenti richiesti che rientrano negli obblighi di pubblicazione e potrà essere inoltrata al Legale Rappresentante di AMT, ai seguenti recapiti:
dott.ssa Gianna Maria Zoppei, Tel. 0291767942; indirizzo di posta elettronica: info@associazionemontetabor.it; indirizzo PEC: associazionemontetabor@legalmail.it
Accesso generalizzato
Come evidenziato sopra nella sezione “Ufficio del procedimento e recapiti”, la richiesta di accesso generalizzato è in forma libera e non necessita di motivazione. Deve contenere l’elenco delle informazioni, dei dati e dei documenti richiesti e potrà essere inoltrata al Legale Rappresentante di AMT, ai seguenti recapiti:
Responsabile: Ufficio Relazioni Pubbliche, Tel. 0291767942; indirizzo di posta elettronica: info@associazionemontetabor.it; indirizzo PEC: associazionemontetabor@legalmail.it
Registro degli accessi
Allo stato non vi sono ancora richieste di accessi civici o generalizzati.