Formazione

1920 – 1957
La formazione di Don Luigi Verzè

Luigi Maria Verzé nasce a Illasi, in provincia di Verona, il 14 marzo 1920, secondo figlio maschio di Lucilla Bozzi originaria di Mantova e di Emilio, proprietario terriero veneto, legato alla sua terra e alla sua famiglia. Dettagli, anche gustosi del suo ambiente di provenienza, della famiglia, della sua vocazione sono narrati nel primo capitolo del libro “Pelle per pelle”.
Entrato dopo il liceo classico nell’Opera di don (oggi santo) Calabria, del quale diventa segretario personale, nel 23 marzo del 1948 è ordinato sacerdote.

Celebra la sua prima messa nel suo paese natale, il 23 marzo.

Consegue a Verona il diploma di maturità classica nel 1938 e la Laurea in Lettere e Filosofia alla Cattolica di Milano nel 1947 con una tesi su San Giovanni Crisostomo che verrà pubblicata nel 2009 con il titolo “Cristo, il vero riformatore sociale”.

Inviato a Milano dallo stesso don Calabria, nel 1951 apre, nel quartiere di Crescenzago, un nuovo Centro di Addestramento Professionale, per i ragazzi usciti dall’esperienza della guerra appena passata: scuole per tipografi, falegnami, tornitori, professioni utili alla città che stava lentamente ma con determinazione ricostruendosi.

Dopo la morte del suo protettore a Milano, il cardinal Schuster e del suo padre spirituale don Calabria nel 1954, viene a crearsi una frattura tra i cosiddetti “Buoni Fanciulli” di don Calabria e don Luigi, soprattutto per i suoi propositi di creare a Milano un ospedale moderno e proiettato nel futuro.